Il metodo lean[Re]loaded®

Il metodo di lavoro ideato da B-Space denominato “lean[Re]loaded®” si basa sull’utilizzo dei concetti “lean thinking”, e può dirsi pienamente realizzato quando in tutte le persone che lavorano all’interno dell’azienda, dal management ai funzionari, si è consolidata una CONTINUA E COSTANTE tensione verso un obiettivo comune del “fare bene le cose” eliminando tutti gli sprechi ovunque si trovino, e quando le persone in autonomia sono in grado di applicare costantemente il miglioramento continuo, passo dopo passo, mattone dopo mattone.  COSTRUIAMO INSIEME AL CLIENTE. STEP BY STEP Il metodo “lean[Re]loaded®” si basa su un pensiero di azione che attribuisce profonda importanza alle risorse umane nella risoluzioni di problemi organizzativi, unendo gli aspetti socio-relazionali a quelli tecnici, e favorendo il cambiamento attraverso la visione unitaria dei processi aziendali. IL NOI AL POSTO DELL’IO
L’approccio di B-Space, realizzato pienamente attraverso il metodo “Lean[Re]loaded®”, si basa sul concetto che quando esiste un team con una propria identità, di cui ognuno si sente parte, opportunamente motivato, le performance aziendali migliorano, e ciò si avverte anche dal linguaggio usato: le persone diranno molto più spesso “noi” e meno spesso “io”.

In sintesi, ecco le fasi di lavoro di B-Space, considerando le persone e gli strumenti tecnici come fattori chiave per sostenere l’innovazione e la performance aziendale.

Le fasi del nostro approccio tipo:

Checkup che fornisca le linee guida dell’intervento in funzione dell’obbietivi aziendali.

Confronto condivisione e approvazione del progetto.

Studio di dettaglio e progettazione dei processi.

Individuazione degli indicatori strategici per la misurazione dei miglioramenti.

Attività di supporto in WIP (formative e gestionali).

Verifica dei risultati e relativi payback.

ll metodo“lean[Re]laoaded®” si fonda sul sostenere l’innovazione dei processi aziendali, curando l’intera catena del valore dei prodotti/servizi per aumentare la redditività dell’impresa. Caratteristiche del metodo sono l’efficienza e l’efficacia di tutti i processi aziendali,il taglio dei costi, la riduzione sistematica di tutti gli sprechi e lo sviluppo di nuove soluzioni che aumentino la competitività nel mercato.
Direttamente dai principi della filosofia “LEAN THINKING”, il metodo di lavoro può essere rappresentato da una piramide. 

La piramide rappresenta l’oggetto geometrico della perfezione; per essere realizzata e necessario che la costruzione di tutti i gradini avvenga seguendo un percorso molto rigido (non si posa il secondo gradino se prima non ho posato il primo e cosi via fino alla punta); inoltre e’ il primo gradino che sorregge tutti gli altri, deve essere pertanto ben progettato e costruito.