Lean e work-life balance

B-Space realizza progetti che coniugano le pratiche di lean thinking con le politiche di work-life balance. Ciò significa progettare e implementare soluzioni condivise di conciliazione tra vita e lavoro dei propri dipendenti, che contemporaneamente producano riduzione di costi per l’azienda. I programmi di lean/work-life balance includono piani di co-progettazione di welfare aziendale tramite l’utilizzo di part-time, smart working, flexible time, job rotation, servizi al personale e di cura per la propria vita personale ecc.

Lo strumento del welfare aziendale è uno dei più efficaci sistemi di motivazione del personale e di cost saving fiscale, grazie alle possibilità offerte dall’art.51 e 100 del T.u.i.r ed in base ai recenti aggiornamenti della Legge di Stabilità 2016.
“Abbiamo portato in tutti i paesi della comunità le nostre armi segrete: i libri, i corsi culturali, l’assistenza tecnica nel campo della agricoltura. In fabbrica si tengono continuamente concerti, mostre, dibattiti. La biblioteca ha decine di migliaia di volumi e riviste di tutto il mondo. Alla Olivetti lavorano intellettuali, scrittori, artisti, alcuni con ruoli di vertice. La cultura qui ha molto valore.” Adriano Olivetti