Alessandra Girardi Alessandra Girardi

Il ruolo della cultura aziendale nelle PMI: i vantaggi di una buona comunicazione interna

La comunicazione interna è uno degli elementi fondamentali dell’organizzazione aziendale da conoscere e applicare per il successo di qualsiasi attività, indipendentemente che si tratti di una microimpresa, una PMI o una multinazionale. Una corretta comunicazione interna può fare la differenza tra un ambiente di lavoro coeso ed efficiente e uno caratterizzato da confusione e – soprattutto – inefficienze.

Scopri di più
Alessandra Girardi Alessandra Girardi

La Teoria dei Vincoli e la sua applicazione nella Lean Production: un approfondimento

La Teoria dei Vincoli (Theory of Constraints, TOC), sviluppata da Eliyahu M. Goldratt negli anni ’80, rappresenta un approccio manageriale strategico che può aiutare le aziende a identificare e superare le limitazioni che ostacolano il raggiungimento dei propri obiettivi. Oggi vogliamo approfondire questo strumento di gestione aziendale, illustrando le sue fasi e capendo se e come possa essere applicato con successo anche all’interno di un progetto di “Lean Production”, attraverso un esempio pratico.

Scopri di più
Alessandra Girardi Alessandra Girardi

Business Coaching: cos’è e in che modo può essere utile alle aziende?

Il Business Coaching è uno strumento manageriale in base al quale si stabilisce una relazione di lavoro attraverso conversazioni tra una persona che lavora in una organizzazione e un coach – nello specifico, coachee e coach – con il fine, per il coach, di assistere il lavoratore o la lavoratrice nel raggiungimento di determinati obiettivi di business.

Scopri di più
Alessandra Girardi Alessandra Girardi

Il ruolo vincente del Temporary Manager #5 Quality

Giunti al quinto appuntamento della rassegna firmata B-Space dedicata alla figura del Temporary Manager, parliamo di un servizio trasversale a tutti i settori aziendali, sia nelle grandi che nelle PMI: l’Assicurazione Qualità. Si tratta di un ambito che è – finalmente – uscito dalle logiche di obbligatorietà per avere una Certificazione e che si rende estremamente utile per la diffusione di procedure o, meglio, di best practice atte a rendere efficaci i flussi aziendali sia interni che esterni, sia verso fornitori che i clienti.

Scopri di più