Testimonianze

 In squadra con il cliente. 

L’orientamento mentale verso i risultati si attua con la condivisione dei processi e la volontà del miglioramento continuo. È un onore per noi affiancare molteplici realtà italiane nell’impresa della competitività attraverso la valorizzazione del potenziale umano e la riduzione degli sprechi in ottica Lean Thinking. 

Produzione di hardware e software
per il mercato oftalmico e optometrico

Il progetto VisiaOnTop: come adeguare organizzazione e produzione in fase di crescita aziendale 

Case History #1: le Premesse

Case History #2: il Progetto 

“Oggi sono sufficienti soltanto due persone per realizzare un volume di produzione che prima del cambiamento facevamo con tre.” 

Alessandro Foggi 
CEO & Presidente
Linkedin >

 Produzione di macchine e linee
di segheria e chiodatura 

“Il valore aggiunto che Business Space ha portato alla nostra azienda nel controllo di gestione, è consistito nell’aiutarci a crescere grazie ad un controllo periodico delle performance aziendali. Allo stesso tempo, ci ha portato competenze specifiche allora non presenti, e che ora abbiamo sviluppato grazie a percorsi di formazione e tutoraggio alle nostre risorse interne.” 

 Gianluca Storti 
A.D. e Presidente
Linkedin > 

Ideazione di soluzioni per
la pulizia industriale

Il modello industriale di Business Space Lean(re)loaded: l’esperienza in Dulevo International

Scopri la Case History

 In questo progetto è stato implementato il modello industriale di Business Space Lean(re)loaded basato sull’applicazione costante delle tecniche del Toyota Production System. La forza del team di lavoro è stato il cuore di tutta l’esperienza e la crescita delle persone il vero cambio di rotta per la creazione del valore desiderato. 

Produzione di farina

Sul controllo di gestione: il caso Industria Molitoria Perteghella

Scopri la Case History

“Abbiamo scelto Business Space come partner per portare nella nostra azienda un nuovo sguardo e nuovi strumenti di analisi e controllo. Conoscevamo i nostri ambiti di miglioramento ma avevamo bisogno di individuare soluzioni nuove. Contemporaneamente, volevamo crescere e fare crescere e formare le nostre risorse interne affinché potessero essere in grado di mantenere i risultati ottenuti e anche migliorarli costantemente. Abbiamo ottenuto i nostri obiettivi iniziali e ne aggiungiamo sempre di nuovi, che condividiamo e sviluppiamo con entusiasmo.” 

Morena Coffani 
Amministrazione, Finanza e Controllo 

Elementi filtranti progettati
per le nuove tecnologie 

Una nuova logica di fornitura kanban alle linee di montaggio per la produzione di elementi filtranti: il caso Italfilter

Scopri la Case History

“Senza la volontà di migliorarsi e l’impegno costante di tutto il personale coinvolto non saremmo stati in gradi di ottenere i risultati raggiunti. Solo con l’impegno e il rispetto reciproco si possono creare delle collaborazioni vincenti, in grado di cambiare l’ordine delle cose.”

Claudio e Gianna Guerra
Amministratori

Realizzazione di produzioni
di carpenteria metallica

A cosa servono le Certificazioni di Conformità? L’esempio Bordoni Bonfiglio

Scopri la Case History

La collaborazione è cominciata con un piano formativo dedicato e si è evoluta nella realizzazione di un sistema di Controllo di Produzione di Fabbrica per la qualificazione dei processi realizzativi, che per l’azienda ha rappresentato lo spunto per una più generale riorganizzazione e una revisione delle metodologie di lavoro consolidate.

Progettazione e costruzione
stampi lamiera 

La mia società, una PMI metalmeccanica che progetta e produce stampi per lamiera, non aveva ancora implementato un sistema di contabilità industriale, cioè un’analisi dei costi seria e strutturata, per centri di costo.
I consulenti di B-Space mi hanno guidato con grande professionalità e competenza a dividere l’azienda in centri ed ora ho un costo orario preciso per ogni singola lavorazione industriale.
È per noi molto più semplice e veloce, ora, fare i preventivi con la certezza che sotto un certo costo è meglio non lavorare e con la certezza della marginalità di ogni commessa.

Sempre grazie al supporto di B-Space, oggi il modello di contabilità industriale è stato implementato all’interno dell’ERP aziendale ed il monitoraggio della redditività aziendale è ora trimestrale.
Nessun imprenditore dovrebbe lavorare senza avere chiarezza su questi delicati temi economici; i consulenti B-Space coniugano la conoscenza di un tecnico competente alla capacità di rendere semplici i concetti, rendendoli comprensibili a tutti i reparti.
Rispetto ad altre realtà che offrono gli stessi servizi consulenziali, trovo che l’approccio B-Space sia più flessibile e meno “invasivo” nella fase di raccolta informazioni e esecuzione dell’attività, quindi molto adatto alle Piccole e Medie imprese.

Alessio Caramaschi
Executive Manager
Linkedin >

Progettazione e produzione
veicoli raccolta rifiuti urbani

La nostra è da sempre una azienda a conduzione familiare, fondata ormai da oltre 40 anni. La mia prima preoccupazione in questi ultimi anni è stata quella di poter consegnare il testimone alla terza generazione con la consapevolezza che la nostra azienda doveva essere pronta a recepire questi cambiamenti. 
Ho visto calare nel tempo la redditività e quindi, anche grazie alle pressioni di mio figlio, ho capito che il modello familiare, anche se con propri e insindacabili valori, doveva trasformarsi in un “qualcosa di nuovo”, che al momento non sapevo, e che non potevo realizzare con le mie mani. 
Per questo motivo, oltre che lavorare molto sull’innovazione del prodotto anche in virtù dei continui aggiornamenti sulle sicurezze dei mezzi, ho voluto investire anche sulla parte organizzativa, in particolar modo dell’area produttiva. 

Ci siamo affidati ai consulenti di B-Space e al modello Lean Thinking dando in prima battuta la fiducia “ad occhi chiusi”. Ora, a distanza di circa 10 mesi dalla partenza del progetto, pur sapendo che il cammino sarà ancora lungo, abbiamo ricevuto importanti segnali positivi.
Oggi abbiamo un processo di pianificazione della produzione che ci permette di vedere avanti, prevenire e analizzare con anticipo i problemi, che ci ha permesso di essere più flessibili e precisi rispetto al passato.
Ma non è tutto! La cosa che più mi ha colpito è stato il cambiamento nelle persone a tutti i livelli, anche le più ostiche, con maggiore prontezza a portare soluzioni e predisposizione al lavoro di squadra, anche con i nostri fornitori storici. Quello visto fino ad oggi mi è piaciuto, ora sono curioso di vedere i prossimi passi, con la certezza che abbiamo imboccato una nuova e giusta strada (e forse anche l’unica possibile).

Galiano Rossi
Amministratore CTO