Il Temporary Manager nelle PMI: sulle Operations
L'inserimento di un Temporary Manager nelle Operations non si limita a un intervento puramente tecnico: significa immergersi profondamente nella cultura aziendale, comprendere a fondo i prodotti, i processi e, soprattutto, le persone che costituiscono il cuore pulsante dell'impresa. L'approccio efficace inizia dal basso, con il TM che si sporca le mani lavorando a fianco del personale di reparto.
Armonizzare le generazioni: strategie vincenti per team eterogenei
Un tavolo di lavoro dove l'esperienza di chi ha navigato decenni di trasformazioni di mercato si confronta quotidianamente con l'approccio nativo digitale di chi si è appena affacciato sul mondo del lavoro. Questa è la scena sempre più comune in tutte le aziende, dove Boomer, Generazione X, Millennial e i nuovi talenti della Generazione Z non solo coesistono, ma sono chiamati a collaborare attivamente.
Il Temporary Manager nelle PMI: sulla Gestione del personale
Un Temporary Manager in ambito gestione del personale in una PMI porta con sé competenze strategiche e operative specialistiche per affrontare momenti di cambiamento, crescita o crisi. È una figura esterna, esperta e temporanea, che supporta l’azienda per un periodo limitato con l’obiettivo di portare risultati tangibili velocemente. Ma in concreto, di cosa potrebbe occuparsi un TM per la gestione del personale in una PMI?
Come abbattere il lead time del 30% nelle PMI manifatturiere: il ruolo strategico di VSM e Flow Chart
La capacità di rispondere rapidamente alle richieste del mercato è un fattore critico di successo per le piccole e medie imprese manifatturiere. Ridurre il tempo che intercorre tra l'ordine e la consegna – il Lead Time – è una leva strategica che incide su soddisfazione del cliente, liquidità e competitività. Obiettivi come una riduzione del 30% del Lead Time sono raggiungibili applicando metodologie strutturate derivate dal lean thinking, in particolare attraverso l'uso combinato di Flow Chart e Value Stream Mapping (VSM).
Il Temporary Manager nelle PMI: sul Controllo di Gestione
L'inserimento temporaneo di una figura manageriale esterna porta con sé vantaggi notevoli, che vanno oltre la semplice copertura di un ruolo vacante o la gestione di un progetto specifico. In particolare, desideriamo approfondire il ruolo e l'impatto del Temporary Management nell'ambito del Controllo di Gestione, raccontando l'esperienza concreta maturata nelle aziende che hanno scelto di avvalersi di questo servizio tramite B-Space.
Fare rete, crescere insieme: quando la collaborazione genera valore e diventa vantaggio competitivo
Le aziende, specialmente le piccole e medie imprese, stanno sempre più abbandonando il concetto ormai superato di impresa autosufficiente per adottare un modello fondato sulla collaborazione e sulla creazione di reti e partnership. Questa evoluzione è frutto della consapevolezza che il valore aggiunto, l'innovazione e la competitività nascono dalla capacità di combinare competenze diverse, e non dalla semplice accumulazione interna di risorse.
Adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili: il ruolo chiave del Controllo di Gestione nella prevenzione delle crisi aziendali
Negli ultimi anni, la normativa italiana ha posto un forte accento sulla necessità per le imprese di adottare assetti organizzativi, amministrativi e contabili adeguati al fine di prevenire situazioni di crisi.
L'articolo 2086 del Codice Civile obbliga gli amministratori delle società a implementare sistemi di gestione che consentano l'adozione tempestiva di misure per prevenire la crisi d’impresa e una gestione aziendale trasparente ed efficiente a tutela degli stakeholder, tra cui creditori, dipendenti e fornitori.
Il Temporary Manager nelle PMI: sono maggiori i costi o le opportunità?
Capita raramente di associare la parola Manager a una Piccola Impresa, come se la figura di un Manager fosse fuori fuoco rispetto alla realtà e alle necessità di un’azienda di piccole dimensioni. Non è così.
Un Manager è una figura professionale funzionale allo sviluppo dell’azienda o dello specifico settore aziendale in cui viene inserito.
Sostenibilità aziendale: un percorso di crescita, visione e responsabilità
La sostenibilità aziendale non si limita al rispetto dell'ambiente, ma rappresenta un approccio olistico che pone le persone e le loro esigenze al centro del processo decisionale. Un'impresa sostenibile promuove una cultura aziendale incentrata sulla crescita, sull'equità e sull'inclusività, valorizzando il capitale umano e contribuendo al benessere collettivo.
Servitization: un’opportunità di crescita affiancando i servizi alla produzione
Le imprese a vocazione manifatturiera, se oggi vogliono restare competitive e rispondere alle esigenze dei potenziali clienti, sono tenute a guardare oltre la semplice produzione di beni per abbracciare nuovi modelli di business orientati ai servizi. La Servitization potrebbe essere una di queste opportunità: un’evoluzione strategica in cui le aziende non solo producono e vendono, ma integrano servizi capaci di generare valore aggiunto, fidelizzando i clienti esistenti e raggiungendone di nuovi.
Quando la sinergia tra Coach aziendale e Consulente in controllo di gestione è artefice di valore: il caso Viridiana
Lo scorso anno, la Cooperativa Sociale Viridiana di Asola, in provincia di Mantova, ha avviato un progetto di consulenza in ambito HR-management utilizzando alcune metodologie applicative del coaching ontologico. La consulente organizzativa B-Space Simona Maiocchi, esperta di processi manageriali in ambito HR e coach certificata, ha assistito l’azienda nello sviluppo delle attività specifiche legate alla selezione e all’inserimento del personale, alla formazione, alla comunicazione interna, alle relazioni con il territorio e ai rapporti tra le funzioni, impostando le attività come processi di lavoro che in autonomia si implementano in forma continuativa.
Strumenti efficaci di Lean Thinking: come riorganizzare il lavoro con le 5S
In un mondo sempre più dinamico, anche le aziende sono costrette ad innovarsi seguendo le continue evoluzioni e tendenze. La filosofia Lean Thinking, se seguita con diligenza in tutti i suoi aspetti, rende le aziende elastiche e le prepara a seguire rapidamente le dinamiche di mercato. Infatti, alla base di questa filosofia c’è la continua volontà di miglioramento mettendo per primo il cliente. Strumento lean di forte impatto nell’ambito del miglioramento continuo è la metodologia delle 5S.