Servitization: un’opportunità di crescita affiancando i servizi alla produzione
Le imprese a vocazione manifatturiera, se oggi vogliono restare competitive e rispondere alle esigenze dei potenziali clienti, sono tenute a guardare oltre la semplice produzione di beni per abbracciare nuovi modelli di business orientati ai servizi. La Servitization potrebbe essere una di queste opportunità: un’evoluzione strategica in cui le aziende non solo producono e vendono, ma integrano servizi capaci di generare valore aggiunto, fidelizzando i clienti esistenti e raggiungendone di nuovi.
Quando la sinergia tra Coach aziendale e Consulente in controllo di gestione è artefice di valore: il caso Viridiana
Lo scorso anno, la Cooperativa Sociale Viridiana di Asola, in provincia di Mantova, ha avviato un progetto di consulenza in ambito HR-management utilizzando alcune metodologie applicative del coaching ontologico. La consulente organizzativa B-Space Simona Maiocchi, esperta di processi manageriali in ambito HR e coach certificata, ha assistito l’azienda nello sviluppo delle attività specifiche legate alla selezione e all’inserimento del personale, alla formazione, alla comunicazione interna, alle relazioni con il territorio e ai rapporti tra le funzioni, impostando le attività come processi di lavoro che in autonomia si implementano in forma continuativa.
Strumenti efficaci di Lean Thinking: come riorganizzare il lavoro con le 5S
In un mondo sempre più dinamico, anche le aziende sono costrette ad innovarsi seguendo le continue evoluzioni e tendenze. La filosofia Lean Thinking, se seguita con diligenza in tutti i suoi aspetti, rende le aziende elastiche e le prepara a seguire rapidamente le dinamiche di mercato. Infatti, alla base di questa filosofia c’è la continua volontà di miglioramento mettendo per primo il cliente. Strumento lean di forte impatto nell’ambito del miglioramento continuo è la metodologia delle 5S.
Analisi delle performance aziendali: il Riclassificato di Conto Economico a Margine di Contribuzione
Il bilancio aziendale redatto secondo obblighi di legge rappresenta il principale strumento informativo dell’andamento della nostra azienda, da solo, però, spesso non fornisce informazioni utili per valutare le performance aziendali, perlomeno non in maniera immediata.
Ricordiamo, inoltre, che il bilancio aziendale, sempre redatto secondo gli obblighi di legge, si rivolge in primis ai cosiddetti stakeholders, quindi ad entità esterne all’azienda (lo Stato/il fisco, le banche, i fornitori, i concorrenti e chiunque voglia prendere visione della posizione pubblica dell’azienda).
Il ruolo del configuratore in azienda: efficienza e flessibilità
Negli ultimi 100 anni le Aziende manifatturiere sono passate dal seguire il Fordismo con produzione di prodotti standard ad Aziende che devono seguire sempre di più le tendenze del mercato e soprattutto le volontà dei clienti finali.
Accontentare i clienti significa dall’altra parte una maggiore complessità di gestione, garantendo sempre una vasta gamma di soluzioni con tempi di consegna sempre più ridotti. Per questo motivo sono necessari strumenti software che fin dalla fase di offerta supportino le imprese, come il configuratore.
Allineare le persone in azienda con la Vision e la Mission: una sfida continua
Il tema dell’allineamento della Mission e della Vision tra le persone in azienda è determinante per fare fronte alle sfide continue del mercato in cui le organizzazioni operano. Allineare le persone agli obiettivi aziendali rimane fondamentale per qualsiasi impresa che desideri avere successo.
MES: un investimento per il futuro della nostra produzione
Il Manufacturing Execution System – MES – è un sistema software essenziale per la gestione delle operazioni produttive nelle aziende manifatturiere. Collocato tra il livello gestionale – ERP – e il livello operativo della produzione, il MES consente di monitorare, tracciare e ottimizzare le attività produttive in tempo reale agendo come un vero e proprio cervello digitale.
Bando sulla Transizione Digitale delle imprese lombarde: obiettivi e interventi ammissibili
Attraverso questo bando, Regione Lombardia mira a portare la singola impresa, anche del settore non profit, ad assumere consapevolezza dei propri punti di forza e debolezza sul piano digitale e ad elaborare e realizzare un progetto di sviluppo rilevato attraverso un’analisi della propria maturità digitale.
Qual è la tipologia degli interventi ammissibili?
Efficienza e flessibilità con il Kanban: un percorso verso il miglioramento continuo
Il metodo Kanban, sviluppato da Toyota negli anni ’40 per ottimizzare la produzione, si basa sulla visualizzazione del lavoro e la gestione di un flusso continuo. Questo approccio, inizialmente utilizzato nel settore automobilistico, ha trovato successiva applicazione in una vasta gamma di settori, facilitando la monitorizzazione e il controllo del flusso di lavoro.
Lo stato di flow sul lavoro: cos’è, come si raggiunge e quali benefici porta con sé
Lo stato di flow è quella sensazione intensa in cui si è così concentrati rispetto alla cosa che si sta facendo che tutto il resto scompare.
La persona è totalmente immersa in quello che la sta occupando da perdere la cognizione del tempo e ignorare le distrazioni esterne. Durante lo stato di flow, restare concentrati su un'attività diventa naturale e, di conseguenza, dona una energia positiva e fruttuosa.
Academy aziendale: istruzioni per l’uso
Le Academy aziendali sono sempre più diffuse nelle organizzazioni e stanno diventando gli strumenti principali per individuare personale non formato da assumere, specialmente all’interno delle PMI. Da qualche anno, infatti, le aziende sono in grande difficoltà a causa del fenomeno del cosiddetto “talent shortage” – ovvero la carenza di lavoratori qualificati necessari per soddisfare le esigenze del mercato del lavoro.
Il potenziale nascosto dell’Overall Equipment Effectiveness: perché è così essenziale per le aziende?
L'Overall Equipment Effectiveness (OEE), conosciuto anche come Efficienza Generale dell’Impianto o Rendimento Globale delle Risorse, è un indicatore chiave di performance che misura l'efficienza e la produttività delle macchine e degli impianti. Questo strumento fornisce una visione complessiva delle prestazioni operative, mettendo in evidenza le inefficienze e identificando le aree di miglioramento. Le indicazioni ricavate dall'OEE sono fondamentali per ottimizzare il processo produttivo e migliorare l'efficienza complessiva dell'azienda.