Il Controllo di Gestione come strumento per la crescita: il caso Giubelli Srl
Tutto ha inizio nel 1990 con un’officina meccanica di torneria di conto lavorazione situata a Rebecco di Guidizzolo, quando Gilberto Giubelli dà vita all’azienda che porta tuttora il suo nome: Giubelli Gilberto Srl.
Grazie all’entusiasmo e alla visione imprenditoriale del fondatore, l’azienda compie in pochi anni le prime trasformazioni e si specializza nella progettazione, costruzione e vendita di cilindri oleodinamici su progetto del cliente. La popolarità dell’attività cresce e si diffonde in Europa e nel mondo, che arriva così a esportare i propri cilindri fino in Giappone e in Sud Africa.
Chi, dall’esterno, entra in contatto con questa azienda e con le sue persone, trova davanti a sé un’impresa consapevole, che si fa domande, che cerca in maniera diretta e sincera il confronto, che vuole migliorarsi sempre. Deve anche essere questo il segreto di un passaggio generazionale che sarebbe da prendere a modello.
La componente familiare è infatti forte in Giubelli; a Gilberto si affiancano la moglie e i due figli alla guida di importanti aree: Acquisti, Produzione, Vendite. La famiglia è circondata da collaboratori, operai impiegati e tecnici, considerati indispensabili per il successo aziendale e per soddisfare un mercato sempre più esigente e vario. Ultima, ma non per importanza, l’innovazione tecnologica che, insieme all’utilizzo di strumenti gestionali evoluti, risulta tra gli elementi portanti, garanzia di crescita e modernità costanti.
Il rapporto tra Business Space e Giubelli Srl è nato grazie ad Apindustria Mantova, partner di entrambe. Il fabbisogno dell’azienda era quello di avere un sistema di controllo dei costi di prodotto, quindi della marginalità, oltre che, più in generale, della redditività e delle performance aziendali.
Così, nel 2024, si è dato vita ad un progetto di Controllo di Gestione, nello specifico di Contabilità Industriale, che ha visto una costante collaborazione e confronto con la direzione ed anche la formazione delle risorse interne. La consulenza finora svolta – e tuttora in corso – può essere così descritta:
Attività di monitoraggio trimestrale della redditività aziendale
Attraverso uno schema di riclassificazione di conto economico che rende uno sguardo sintetico e chiaro delle performance aziendali oltre che un’analisi e visione costante dell’andamento di costi e ricavi.
Attività di budgeting
Che coinvolge le principali aree aziendali – produzione e tecnico, commerciale, acquisti, investimenti – e si pone l’obiettivo di un’analisi periodica degli scostamenti tra quanto previsto e quanto realizzato; si tratta di un momento non solo di confronto ma anche di stimolo e generatore di nuove idee e strategie.
Implementazione di un modello di contabilità industriale
Per il calcolo dei costi orari industriali e dei costi di struttura e finanziari, per una corretta valorizzazione dei prodotti e della loro marginalità, ma anche a supporto della preventivazione eseguita dall’ufficio commerciale. Il modello di contabilità industriale è stato inoltre implementato all’interno dell’ERP aziendale, in modo tale da renderne snella e automatica l’alimentazione e l’ottenimento di dati in output.
Il percorso intrapreso da Giubelli Srl è emblematico di come un'impresa già solida possa evolvere ulteriormente grazie all'introduzione di strumenti di controllo mirati. Citando la Direzione aziendale:
“Siamo contenti della collaborazione con Business Space, da anni cercavamo consulenti in grado di accompagnarci in queste analisi e finalmente li abbiamo trovati. Grazie a quanto svolto finora abbiamo già messo in atto delle strategie di gestione per avere maggiore marginalità. Siamo solo all’inizio e la strada è lunga ma con pazienza, costanza e accompagnati da consulenti competenti siamo certi di ottenerli.”
L'analisi dei costi e della marginalità cessa di essere un esercizio puramente contabile per diventare un'attività strategica, che trasforma i dati in informazioni concrete a supporto delle decisioni. Il valore di questo approccio è confermato dall'estensione del progetto all'efficientamento dei processi produttivi e di logistica, un percorso che apre a nuovi traguardi di crescita per l'azienda. Infatti, è in fase di avvio un lavoro di analisi per l’efficientamento dei processi produttivi e di logistica insieme ai consulenti B-Space specializzati nell’ambito delle Operation.