MES: un investimento per il futuro della nostra produzione
Il Manufacturing Execution System – MES – è un sistema software essenziale per la gestione delle operazioni produttive nelle aziende manifatturiere. Collocato tra il livello gestionale – ERP – e il livello operativo della produzione, il MES consente di monitorare, tracciare e ottimizzare le attività produttive in tempo reale agendo come un vero e proprio cervello digitale.
Bando sulla Transizione Digitale delle imprese lombarde: obiettivi e interventi ammissibili
Attraverso questo bando, Regione Lombardia mira a portare la singola impresa, anche del settore non profit, ad assumere consapevolezza dei propri punti di forza e debolezza sul piano digitale e ad elaborare e realizzare un progetto di sviluppo rilevato attraverso un’analisi della propria maturità digitale.
Qual è la tipologia degli interventi ammissibili?
Efficienza e flessibilità con il Kanban: un percorso verso il miglioramento continuo
Il metodo Kanban, sviluppato da Toyota negli anni ’40 per ottimizzare la produzione, si basa sulla visualizzazione del lavoro e la gestione di un flusso continuo. Questo approccio, inizialmente utilizzato nel settore automobilistico, ha trovato successiva applicazione in una vasta gamma di settori, facilitando la monitorizzazione e il controllo del flusso di lavoro.
Lo stato di flow sul lavoro: cos’è, come si raggiunge e quali benefici porta con sé
Lo stato di flow è quella sensazione intensa in cui si è così concentrati rispetto alla cosa che si sta facendo che tutto il resto scompare.
La persona è totalmente immersa in quello che la sta occupando da perdere la cognizione del tempo e ignorare le distrazioni esterne. Durante lo stato di flow, restare concentrati su un'attività diventa naturale e, di conseguenza, dona una energia positiva e fruttuosa.
Academy aziendale: istruzioni per l’uso
Le Academy aziendali sono sempre più diffuse nelle organizzazioni e stanno diventando gli strumenti principali per individuare personale non formato da assumere, specialmente all’interno delle PMI. Da qualche anno, infatti, le aziende sono in grande difficoltà a causa del fenomeno del cosiddetto “talent shortage” – ovvero la carenza di lavoratori qualificati necessari per soddisfare le esigenze del mercato del lavoro.
Il potenziale nascosto dell’Overall Equipment Effectiveness: perché è così essenziale per le aziende?
L'Overall Equipment Effectiveness (OEE), conosciuto anche come Efficienza Generale dell’Impianto o Rendimento Globale delle Risorse, è un indicatore chiave di performance che misura l'efficienza e la produttività delle macchine e degli impianti. Questo strumento fornisce una visione complessiva delle prestazioni operative, mettendo in evidenza le inefficienze e identificando le aree di miglioramento. Le indicazioni ricavate dall'OEE sono fondamentali per ottimizzare il processo produttivo e migliorare l'efficienza complessiva dell'azienda.
Report di Sostenibilità ESG: la consulenza che porta vantaggio competitivo alla tua azienda
Il Report di Sostenibilità secondo i parametri ESG – Environmental, Social and Governance – è uno strumento indispensabile per misurare, valutare e migliorare gli standard ambientali, sociali e di governance di un'azienda. Questo processo permette alla tua impresa di operare in modo responsabile, evitando danni all'ambiente e alle persone, e assicurando una sostenibilità duratura sia economica che extra-economica.
Interventi per il sostegno alla occupazione di figure professionali di difficile reperimento
Con l’Avviso n. 3/2024 “Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro a favore di disoccupati e/o inoccupati”, Fondimpresa finanzia Piani formativi finalizzati a qualificazione/riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati da assumere nelle imprese aderenti al sistema.
Sul controllo di gestione: il caso Silor Srl
Silor Srl è un’azienda specializzata nell’allestimento di veicoli commerciali con sede a Suzzara, in provincia di Mantova.
La nascita dell’odierna Silor è legata all’esperienza e alla conoscenza del legno da parte di Falegnameria Furlotti, sorta nel 1959 come bottega artigianale per la costruzione di mobili e che ha rappresentato le basi di Silor e, così, scandito il passaggio generazionale da padre in figlio. In virtù della vicinanza strategica con le più rinomate aziende produttrici di veicoli commerciali e industriali, è stata data vita a nuovi business oggi consolidati.
Assistere le persone nello sviluppo delle proprie competenze relazionali: il caso Casone Spa
Era il 1973 quando i F.lli Adami fondano Casone Spa sul terreno denominato I Casoni, a Noceto in provincia di Parma, che a quei tempi la famiglia lavorava. Da allora l’azienda non ha mai smesso di crescere nel segno dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo.
Casone Spa oggi conta 130 dipendenti ed è specializzata nella produzione di contenitori in plastica e packaging di alta qualità e per ogni settore industriale.
Uno strumento diagnostico al servizio della lotta agli sprechi e alle inefficienze di processo: la Value Stream Map
La Value Stream Map (VSM), nota anche come mappatura del flusso del valore, è uno strumento molto interessante per il miglioramento dei processi aziendali. Consiste in una rappresentazione visiva e dettagliata del flusso di lavoro di un processo specifico, dal momento in cui un'idea o una richiesta del cliente entra nel sistema fino alla sua consegna finale. Questa rappresentazione grafica consente agli operatori e ai manager di visualizzare chiaramente ogni passaggio coinvolto nel processo e identificare i punti di forza e di debolezza.
Una partnership strategica utile per il business delle imprese: Gieffe Research e B-Space
Da qualche tempo, Business Space ha attivato una partnership molto stimolante con Gieffe Research Srl, un Centro di Trasferimento Tecnologico per l’Industria 4.0 delegato dal Ministero dell’Industria e del Made in Italy (MIMIT).
Il centro di ricerca Gieffe Research sostiene insieme a noi gli imprenditori che desiderano incrementare l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali, migliorarne la produttività e ridurne i costi.